Stampa

Foto di gruppo del camposcuola 2017 dell'ACR

“Sarà un bel souvenir, una fotografia, una canzone fra i denti. Ma ci sarà un souvenir, che ci commuoverà fino a farci contenti.”

Non c'era modo migliore per introdurre questo articolo, se non utilizzare queste parole di Ligabue, che tanto hanno significato per noi tutti che quest'estate abbiamo vissuto questa meravigliosa esperienza.

Dal 5 al 12 agosto, l'A.C.R. del Vicariato di Monastier è stata a Tonezza del Cimone per il camposcuola.
Così, 15 educatori, 4 cuochi, 2 inservienti, 1 parroco e ben 79 ragazzi dalla prima alla terza media, hanno avuto l'opportunità di vivere quest'avventura fantastica.

È stata una grande occasione di crescita per tutti, dagli educatori agli animati, che come ogni anno, ci ha riportati a casa stanchi, ma carichi a molla e ricchi dentro, per concludere al meglio l'anno di A.C.R. passato e cominciare alla grande quello nuovo.

Le giornate su in montagna trascorrevano tra attività, giochi, servizi, momenti di preghiera, laboratori e serate organizzate dai vari gruppi dei ragazzi.
Durante la settimana ci sono stati anche momenti particolari, come la camminata di martedì, dove abbiamo raggiunto l'Ossario in cima al Monte Cimone, accompagnati da due guide, oppure quando Paolo Campaner è venuto a trovarci, facendoci fare dei laboratori davvero interessanti sulle stelle e i pianeti, mostrandoci addirittura Saturno dal suo telescopio!

Come sempre, forse tra i momenti più importanti di un campo A.C., c'è stata la giornata di deserto, in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di passare del tempo con loro stessi, guidati in un percorso dagli educatori e dai sacerdoti delle varie Parrocchie, ed infine la veglia di venerdì sera, che ha dato modo ai ragazzi di emozionarsi e concludere serenamente questa settimana tutti assieme.

È stato un bellissimo campo, per alcuni era il primo, per altri il secondo, per altri ancora l'ennesimo o l'ultimo di questo percorso A.C.R., ma pur sempre uno in più da aggiungere a questa lunga serie!

Auguriamo agli ex ragazzi di terza media un buon cammino nell'A.C.G., e invitiamo tutti gli altri all'inizio dell'anno A.C. all'incontro vicariale di sabato 7 ottobre a Monastier.

Ci vediamo al prossimo camposcuola!

Gli educatori