
3 giorni insieme, per donare bisogna saper perdonare
La tre giorni comunitaria dei chierichetti e ancelle di quest'anno è stata strabiliante, fantastica!!!!
Niente era noioso, se fatto in compagnia e sempre con un pizzico di pazienza in tasca (beh, l'unica cosa noiosa è stato pulire il cancelletto dell'organo!).
Ci siamo trovati giovedì mattina alle 10 in punto e da lì è cominciato la nostra avventura: 3 giorni come una graaaande famiglia! Abbiamo preparato le camere, nelle quali in teoria dovevamo solo dormire, ma che abbiamo utilizzato per giocare a carte fino a notte fonda, e anche per qualche scherzo!
A mezzogiorno iniziano subito i servizi comunitari: eravamo suddivisi in 3 gruppi che a turno dovevano svolgere i servizi per i pasti, come preparare e spreparare la tavola, preparare da mangiare e lavare i piatti. Il pomeriggio abbiamo fatto le prime attività con l'aiuto dei fantastici animatori del Grest, compresa la tinteggiatura delle pareti nella soffitta canonica! La sera abbiamo cenato tutti insieme e poi ancora attività: gli animatori ci hanno fatto credere che in soffitta ci aspettava una persona, vittima di un incidente, per un incontro spirituale, invece era tutto uno scherzo!!! Ci hanno fatto piangere e urlare di paura (comunque è stato divertentissimo!). Infine tutti a letto, dopo la consueta preghiera della sera.
Il giorno dopo abbiamo fatto colazione per caricarci bene e siamo partiti per la splendida biciclettata fino a Ormelle e Roncadelle. Abbiamo visitato le relative chiese accompagnati dal sig. Renzo Toffoli. Dopo pranzo invece siamo andati, a turno, tutti sul campanile a conoscere le campane (ognuna delle 5 campane ha un nome: Maria, Giovanna, Bertilla, Eurosia, Addolorata). La serata si conclude con balli scatenati!
Sabato mattina, l'ultimo giorno, abbiamo svolto un'attività di riflessione su questa nostra grande famiglia, e poi ancora giochi e bans (balli di gruppo). Dopo pranzo abbiamo preparato una sorpresa per i nostri genitori: una scenetta che spiegasse il senso dello stare insieme. Dopo aver sistemato le camere e fatto tornare l'oratorio com'era prima del nostro arrivo, siamo andati a Messa.
Don Andrea ha detto che c'era più gente sull'altare che sui banchi! Poi la serata si è conclusa con una pizza tutti insieme!
Vi saluto tutti! Ci vediamo al prossimo raduno!!!
Per il gruppo: Alice
