Chi siamo
Il nostro è un gruppo composto di chierichetti e ancelle, in totale siamo 26 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Abbiamo un responsabile con cui ci ritroviamo tutti i sabati e tre animatori, Leonardo, Davide e Arianna come aiutanti.
Cosa facciamo?
Il nostro servizio principale è questo:
- essere vicino al sacerdote;
- guardare il sacerdote;
- rispondere al sacerdote;
- aiutare il sacerdote;
- ascoltare il sacerdote;
- pregare con il sacerdote.
- Il Chierichetto indossa una veste, per dire a tutti che è pronto a servire.
- Il chierichetto/a è un "attore", non perché è al centro dell'attenzione o perché attira su di sé gli sguardi degli altri, ma perché è una persona attiva, che agisce, sempre pronto a servire il sacerdote.
- Il chierichetto/a non è mai distratto, ma è interessato nel partecipare alla Santa Messa, perché sa dove si trova e sa con Chi si trova. Non può essere quindi indifferente e/o scocciato.
- Il chierichetto/a sa ricavare dall'Eucaristia il coraggio e la forza necessari per vivere da cristiani autentici, e per testimoniare dappertutto l'amore di Dio per ogni creatura.
- Il chierichetto/a sa dove trovare la forza per essere chierichetto/a: lo Spirito Santo.
- Il chierichetto/a è l'amico di Gesù. Il punto culminante dell'amicizia con Gesù è il servizio alla celebrazione della Messa
- Ci ritroviamo tutti i sabati pomeriggio per un'ora di incontro formativo e di ripasso delle nostre attività di servizio, e se possibile per qualche servizio a favore della nostra parrocchia.
- Il 1° maggio di ogni anno siamo presenti e partecipi al raduno diocesano di tutti i chierichetti a Treviso.
- Una volta l'anno facciamo 3 giorni di vita comunitaria in canonica. Tre giorni che ci servono per cementare il gruppo, rafforzare la nostra amicizia e mettere alla prova il nostro spirito di servizio. Trovare anche un po' di spazio per il divertimento.
- Nel periodo Natalizio, organizziamo una piccola gita, assieme alle nostre famiglie, in qualche santuario o località particolarmente bella da essere visitata.
Perché lo facciamo?
Il chierichetto/a è l'amico di Gesù, e come lui ci ha insegnato, essere al servizio vuol dire "voler bene". Fare tutto questo ci piace e rende orgogliosi anche i nostri genitori.
Stiamo proprio bene assieme a tutta la nostra FAMIGLIA, che è tutta la COMUNITA'.
Se qualche volta sbagliamo... Aiutateci con un po' di pazienza!!
Il chierichetto e l'ancella sono dei ragazzi come tanti altri: fa le cose che fanno tutti, però è diverso/a dagli altri perché ha capito che ...non si fa il chierichetto/a, ma si è chierichetto/a!
Per avere maggiori informazioni scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.