
Anche quest'anno noi del gruppo chierichetti e ancelle... abbiamo passato 2 giorni assieme in canonica qui a Salgareda.
Ci siamo ritrovati martedì 29 dicembre 2015 in canonica alle 9.30 del mattino (non tutti erano puntuali, come sempre, ma una cosa ci legava, e ci lega ancora adesso: la voglia di passare due giorni insieme senza litigare ma come una grande famiglia). Eravamo tutti ansiosi di sapere in che stanza si dormiva (maschi e femmine dormono in stanze separate, ovviamente). Quando il capo, Andrea, ha detto che le ancelle dovevano salire al primo piano per prime, i chierichetti erano tutti arrabbiati ma si sono messi subito a giocare a calcetto per passare il tempo, mentre noi ragazze eravamo in difficoltà per preparare i letti (meno male che avevamo il sacco a pelo!) perché si dormiva in 7 in una stanza!
Dopodiché il capo e gli animatori (Arianna, Gaia, Davide e Leonardo) ci hanno rinfrescato la memoria ricordandoci le 11 regole fondamentali di vivere insieme, ad esempio quella che BISOGNA AVERE IN TASCA UNA BUONA DOSE DI PAZIENZA...
Verso le 10.30 sono arrivati gli autisti (i nostri genitori, compreso il padre dei famosi 3 gemelli con il macchinone che contiene 7 persone) e tutti insieme siamo partiti per andare a Bassano del Grappa.
Dopo 2 ore di viaggio un seminario di Bassano ci ha ospitati in una delle loro stanze per il pranzo al sacco; successivamente, subito dopo aver visitato al meraviglioso presepe di quella struttura (c'era perfino una statuetta di Papa Francesco), siamo andati a fare due passi per Bassano, guidati dal nostro pastore di fiducia Don Corrado.
Verso le 19.00 eravamo già in canonica a preparare le tavole per noi ragazzi, per il don e per tutti i genitori. Dopo aver mangiato una gustosissima pizza pagata con i soldi che abbiamo ricavato dalla vendita dei biscotti, ci siamo trasferiti in mansarda per giocare con Just Dance, Fifa, con le carte ed a palla. Verso mezzanotte abbiamo salutato i genitori rimasti e ci siamo vestiti per una strana notte (anche se ci sentivamo stanchi nessuno riusciva a dormire ma abbiamo fatto baccano durante tutta la notte)!!! Dopo la consueta preghiera della sera ci siamo divisi nelle stanze.
La mattina dopo ci hanno svegliato sbattendo cucchiai di legno sulle pentole (erano frastornanti). Abbiamo fatto colazione con i krapfen (io e la Veronica dose doppia perché siamo andate alla messa delle 8.00!). Subito dopo abbiamo fatto attività organizzate dagli animatori sul senso dell'amicizia. Divertente!
Questo ritrovo, come sempre, mi ha fatto crescere divertendomi. Alla prossima!
Alice
