Il 1° maggio nemmeno la pioggia e il freddo hanno fermato noi chierichetti dal partecipare al raduno annuale del Mo.Chi (Movimento Chierichetti e Ancelle) in Seminario a Treviso.
Appena terminato il nostro servizio alla Messa delle 11 e Benedizione dei mezzi di trasporto ci siamo precipitati, grazie ai nostri accompagnatori con pulmino e auto, a Treviso per partecipare alla grande festa che ogni anno viene organizzata per radunare tutti i chierichetti e ancelle della nostra diocesi.
Dopo un veloce pranzo al sacco nel chiostro tutti, chierichetti e ancelle eravamo più di 1000, hanno preso posto nella grande Chiesa di San Nicolo’ riempiendola di tuniche bianche e di striscioni colorati.
Alle 14 accompagnato da una lunga processione di sacerdoti, diaconi e chierichetti è arrivato il nostro Vescovo Monsignor Gardin che ha salutato tutti percorrendo la lunga navata.
Abbiamo vissuto un momento di preghiera e uno speciale scambio del Segno di Pace , accompagnati da canti gioiosi e da una speciale di invocazione allo Spirito Santo che ci sia di sostegno nella nostra vita.
Il Vescovo ci ha ringraziato per il servizio prezioso che i chierichetti svolgono nelle Parrocchie e ci ha anche detto che nel nostro “stare sull’ altare” è un’ occasione per stare vicino a Gesù ed essere poi suoi testimoni nella vita di ogni giorno.
Al termine della preghiera tutto “l’esercito” dei Chierichetti, tolta in fretta la tunica, si è precipitato nel campo sportivo del Seminario dove è stato dato il “Via ai Giochi!!!!!”
Alcuni di noi hanno partecipato al Torneo di Calcio (con tanto di divisa ufficiale …) mentre le ragazze si sono divertite a girare nei numerosi punti gioco allestiti e hanno partecipato alla gara di Just Dance, ai Go-Kart a pedali (anche i maschi vi hanno partecipato), corso con la Minimoto a motore e giocato ad altri giochi che facevano guadagnare punti alla propria squadra.
Per concludere la giornata hanno fatto le premiazioni e mentre noi mangiavamo un buon gelato, hanno annunciato i vincitori dei vari premi.
Anche se noi non abbiamo vinto nessun premio è stato molto bello stare tutto il giorno con i nostri amici della Diocesi a divertirci e sentirci parte di un grande gruppo.
Il prossimo anno sarebbe bello vincere il premio per il gruppo più numeroso... quindi ragazzi di Salgareda ... unitevi a noi ... vi aspettiamo!!
Lorenzo, Nicola, Gianluigi
e il gruppo Chierichetti e Ancelle di Salgareda