1 – 2 - 3 settembre insieme, l’oratorio come casa di tutti
Quest’anno abbiamo desiderato fortemente la nostra 3 giorni comunitaria del gruppo!!
Noi ragazzi e ragazze delle superiori volevamo dare il nostro contributo. Non è stato semplice, ma siamo una decina di ragazzi scatenati e ci siamo riusciti a prepararla e a realizzarla. Abbiamo passato momenti bellissimi assieme. Ci sono stati momenti di incomprensione, ma li abbiamo superati perché in fondo ci vogliamo bene, ci rispettiamo cosi come siamo. Con i nostri pregi e difetti. La volontà di tutti noi era di fare qualcosa tutti assieme e di poter dare un buon esempio per i ragazzi più giovani che sono arrivati da poco in questo nostro bel gruppo. Abbiamo capito che prendersi delle responsabilità non è sempre facile, ma se lo facciamo assieme, c’è da tanta soddisfazione.
Questa esperienza ci ha dato la convinzione di poter fare tante cose belle!!
Ora vogliamo raccontaVi anche cosa sono stati questi 3 giorni: ci siamo trovati venerdì mattina alle 8 in punto (qualcuno è arrivato già alle 7.15) e da lì è cominciata l’avventura di circa 30 ragazzi tra ancelle e chierichetti: 3 giorni come una graaaande famiglia!
Ci siamo divisi i gruppi e abbiamo portato lo zaino e il saccopelo nelle 4 camere già assegnate. Nelle quali in teoria dovevamo solo dormire, ma che abbiamo anche utilizzato per chiacchierare e giocare a notte fonda, e anche per qualche scherzo!
Venerdì abbiamo organizzato vari giochi e balli di gruppo, la mattina e il pomeriggio. Con il pranzo a mezzogiorno iniziano subito i servizi comunitari: eravamo suddivisi in 3 gruppi che a turno dovevano svolgere i servizi per i pasti, come preparare e spreparare la tavola, preparare da mangiare e lavare i piatti. Abbiamo avuto anche il generoso aiuto di 2 mamme che ci aiutavano per preparare il pranzo. La sera prima di cena abbiamo fatto la doccia usando quelle nei container vicino al campo da calcio. Dopo cena abbiamo guardato tutti assieme un film di animazione nella sala Poletto e infine tutti a letto, dopo la consueta preghiera della sera.
Sabato mattina abbiamo fatto colazione per caricarci bene e visto che il tempo era bello finalmente, siamo partiti per tutti per la biciclettata. Destinazione finale Roncadelle dove Andrea il nostro capo ci ha raccontato qualcosa sulla storia della chiesa. Siamo subito ripartiti per tornare a Salgareda perché stava per arrivare la pioggia. Ma noi siamo stati più veloci e l’abbiamo evitata. La sera, dopo cena abbiamo fatto una caccia al tesoro un po particolare, al buio e con le pile è stato tutto affascinante. Anche lo scherzo finale fatto dai grandi. Eravamo tutti molto carichi e non avevamo molta voglia di andare a letto. E’ stata una notte molto lunga e ricca di tante sorprese.
Domenica mattina, 4 di noi delle superiori si sono svegliati prestissimo e hanno fatto servizio alla messa delle 8!!! Uffff!!! Che fatica e che sonno!!!
Alla messa delle 11:00 abbiamo prestato tutti servizio, eravamo in tanti, quasi 30!! Abbiamo letto noi la preghiera dei fedeli e abbiamo fatto anche la processione all’offertorio.
Abbiamo pranzato in oratorio tutti assieme alle nostre famiglie con una abbondante pastasciutta e tanti dolci. Eravamo più di 60!! Dopo il pranzo, Andrea ha fatto la premiazione della squadra vincitrice il torneo dei giochi, ma si è ricordato anche di dare un piccolo premio a tutti i partecipanti. Dopo aver ringraziato e salutato tutti abbiamo sistemato le camere e fatto tornare l'oratorio com'era prima del nostro arrivo, aiutati anche dai nostri genitori! E’ stata una 3 giorni intensa e anche un po faticosa ma ne valeva la pena di averla fatta!!! Ci vediamo alla prossima uscita!!!
Il gruppo dei 10 delle superiori: Niccolò, Nicholas, Veronica, Giacomo, Alberto, Alice, Antonio, Giovanni, Gloria, Silvia.