Venerdì 1 maggio il nostro gruppo ha partecipato e vissuto la tradizionale e fantastica avventura del convegno chierichetti ed ancelle a Treviso. Una giornata speciale e intensa, attesa da tutti noi che svolgiamo il servizio liturgico nella nostra comunità parrocchiale. Ci siamo trovati alle 7.30 davanti l’oratorio, Andrea e 21 di noi con la disponibilità di alcuni genitori per partire tutti assieme con destinazione la chiesa di San Nicolò a Treviso.
Il primo appuntamento è stata la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Gianfranco Gardin e concelebrata da più di venti sacerdoti e diaconi. C’erano anche i nostri Don Andrea e Don Angelo Dal Mas. La chiesa era pienissima con quasi 1300 tra chierichetti e ancelle provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi, si è arrivati a quasi 1700 con gli accompagnatori e genitori. Il Vescovo, all’omelia ci ha emozionato dicendo: “siete proprio BELLI!! Anzi posso dire che il vostro servizio vi ha reso STRABELLI!!!”
Dopo la messa ci siamo ritrovati nel giardino del seminario per cominciare i giochi e i tornei. E’ stata un’occasione di festa, ma soprattutto di fede, spirito di condivisione e gioia, mettendo Gesù al centro del nostro cammino e come diceva lo slogan: “Svegliamo il mondo con la gioia del Vangelo!!”
Potevano partecipare a più di 20 giochi diversi. Per vincere dovevamo dimostrare abilità fisiche di velocità, agilità, audacia, precisione (go-kart, basket, corsa, salto a ostacolo sul gonfiabile, lancio del fresbee, ecc..). Abilità mentali e organizzative condite da un forte spirito di gruppo, come “un minuto per vincere” e la gara di Orienteering. La festa e la gioia, per noi di Salgareda, poi stava raggiungendo il massimo perché i ragazzi della squadra di calcetto dopo 5 vittorie consecutive erano arrivati alla semifinale del torneo di calcio! L’adrenalina per tutti era alle stelle e saliva sempre più... Ma un po’ di sfortuna ci ha tolto la soddisfazione di arrivare alla vittoria.
E’ stata una grande emozione.
Siamo ritornati e come le altre volte abbiamo portato a casa un pieno di felicità, di belle relazioni tra amici e sicuramente è stata un’opportunità diversa per coltivare la nostra FEDE!
Provare per credere! Questo è il nostro grande gruppo!
Per le Ancelle e iI Chierichetti
Veronica e Martina
Nella Galleria Fotografica del sito potete vedere le foto del Convegno diocesano MO.CHI. 2015