Stampa

La Scuola dell’Infanzia "A.M. CROCE", nella sua missione educativa, ha come fonte di ispirazione fondamentale la consapevolezza dei diritti dei bambini in quanto persone. Tali diritti vengono sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle dichiarazioni e convenzioni internazionali. Si riferiscono alla vita, alla salute, all’educazione, all’istruzione ed al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa. La Scuola s’impegna a favorire l’accoglienza degli alunni e la loro piena integrazione, con particolare riguardo alla fase d’ingresso ed alle situazioni di rilevante necessità, inoltre s’impegna a favorirne la crescita rispettando i ritmi dell’età e le differenze e valorizzando potenzialità e doni personali.

 Foto di una bambina che disegna nella scuola dell'infanzia A. M. Croce della parrocchia di Salgareda

La nostra Mission

La scuola elabora la sua “Mission” partendo dalla sua identità di “scuola”, “cristiana”, “educativa” e tenendo presenti i tre fattori, fortemente integrati tra loro: ha un'indirizzo "cristiano" nel senso di condurre i bambini a comprendere che quanto è umano, vero, bello, buono, giusto, ecc... è anche cristiano.
Per "educazione" si intende: formazione del bambino all'apertura, al rispetto delle persone e delle cose, alla generosità, alla scoperta del bello e della natura, alla spontaneità, alla socialità, al bisogno di stare insieme, al dialogo, al gioco, alla scoperta anche delle realtà spirituali, ecc...
scuola cristiana" significa ancora che l'ambiente deve trasmettere un clima famigliare, semplice, accogliente, gioioso... in cui anche le famiglie possano entrare liberamente per portare il loro contributo di servizio o di assistenza a beneficio di tutti, senza interferire nella vita della scuola.
Nessun bambino sarà discriminato per motivi religiosi; i genitori iscrivendo i loro bambini sanno che tutto ciò che costituisce, a giudizio delle educatrici e del Comitato, buono e meritevole di essere insegnato, sarà messo in atto.

Le finalità educative

Sarà nostro dovere che i bambini:

La mission educativa si sostanzia di alcuni principi pedagogici di base:

Foto di lavoretti fatti dai bambini della scuola d'infanzia A. M. Croce della parrocchia di Salgareda