Lo scorso fine settimana noi animatori del Grest 2024 abbiamo vissuto una esperienza di vita comunitaria con momenti di formazione, preghiera e servizio.
Siamo stati anche un giorno al mare, ospiti delle suore Figlie di San Giuseppe che ci hanno amorevole accolto nella loro casa.
Poi domenica oltre a preparare alcune attività per il Grest, nel pomeriggio ci siamo incontrati con i ragazzi di Terza Media che quest'anno vivranno l'esperienza di aiuto animatore.
E proprio con loro, al calare del sole, ci siamo messi in cammino per incontrare tre persone speciali.
All'aperto, attorno al fuoco, Matteo ci ha raccontato il suo cammino di vita che lo ha portato nel tempo a dire molti SI fino a donare un anno della propria vita per i poveri in Bolivia.
Poi i nostri passi ci hanno portato in chiesa, e li, presi per mano da Don Corrado e dai nostri educatori, abbiamo "incontrato" Gesù attraverso l'adorazione Eucaristica; momento intenso nel quale veramente abbiamo incrociato lo sguardo di Gesù e avvicinato il nostro cuore a lui.
E poi il cammino ci ha riportati in Oratorio, luogo vivo del Grest, dove Camilla ci ha testimoniato quanto la sua esperienza di animatrice abbia dato buoni frutti nella sua vita e quanto il mettersi a servizio abbia fatto nascere in lei domande importanti per il suo futuro.
E noi, che cosa ci può dare il cammino di animatore nella nostra vita?
Ognuno ha scritto i propri pensieri... che poi abbiamo raccolto come il Tesoro di questi giorni intensi vissuti assieme.
Lunedì è stato dedicato al servizio, presso la struttura Le Nuvole di Levada e il Ceod di Motta.
Questi ragazzi disabili, che all'apparenza sembrano solo necessari di cure, in realtà si sono dimostrati ricchi di risorse, di gioia, di entusiasmo, di serenità che ci hanno trasmesso in maniera semplice ma calorosa! Saremmo stati lì per sempre!
Ora tornati alle nostre case e famiglie, questi giorni vissuti insieme sono davvero un grande seme che vogliamo fare crescere e dare buoni frutti nella nostra comunità!
Gli animatori Grest