Foto di un gruppo di giovani in cammino

Speciale Giovani, Fede e Discernimento Vocazionale

L'Ora X

Locandina del seminario di Treviso con la proposta dal titolo l'Ora XIn latino si legge “Ora Decima”: le 4.00 del pomeriggio, l’ora nella quale Gesù ha incontrato i primi due giovani discepoli, come racconta il vangelo di Giovanni (cap. 1). Alla loro richiesta: “Maestro, dove dimori?”, ha risposto: “Venite e vedrete”, invitandoli a vedere dove dimorava.

Nel documento che prepara il Sinodo indetto da papa Francesco su: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, è stato scelto questo episodio del vangelo come ispirazione al percorso da compiere, prendendo come riferimento l’esperienza dell’apostolo Giovanni. In italiano “Ora X” indica l’ora decisiva, l’ora di un appuntamento determinante. Si tratta di un accompagnamento graduale alla preghiera. Gli incontri iniziano con un momento conviviale, all’interno del quale viene proposta una catechesi guidata. Segue poi in chiesa un tempo personale guidato di incontro con Gesù. L’itinerario ha cadenza mensile ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Si svolge in seminario a Treviso, dalle 20.30 alle 22.15. Nell’immagine qui a fianco le date del cammino.

Il Gruppo 153

Immagine del Gruppo 153 della diocesi di TrevisoIl gruppo di ricerca vocazionale aperto a tutti i giovani e le giovani che desiderano metter ordine nella loro vita ed essere accompagnati nel discernimento della propria vocazione. Il nome richiama la chiarezza e la bellezza della pesca miracolosa che i discepoli vivono fidandosi di Gesù risorto (Gv 21). Si tratta di un itinerario impegnativo ma ricco che fa crescere nella vita spirituale e permette di intravedere grazie a tutte le vocazioni (dal matrimonio alla vita consacrata, dal sacerdozio alla consacrazione laicale) che vengono incontrate come il Signore chiama e si fa vivo in modo speciale per ciascuno. Il cammino nella nostra diocesi è attivo da 10 anni e più di 200 giovani vi hanno partecipato. Non temere di prendere sul serio il tuo cammino! Nell’immagine i contatti.

Don Andrea Caratozzolo