Dal 18 al 25 gennaio viviamo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. “Cercate di essere veramente giusti” tratto da Deuteronomio 16, 18-20, è il tema scelto per il 2019 dalle chiese cristiane dell’Indonesia, che in quel paese asiatico rappresentano il 10% della popolazione. Mosse dalla preoccupazione di una crescente ingiustizia sociale e tensioni tra le diverse comunità e i vari gruppi etnici le Chiese cristiane dell’Indonesia hanno voluto richiamare i cristiani ad essere strumento della grazia guaritrice di Dio in un mondo lacerato da ingiustizie e disuguaglianze. “Possiamo fare nostre – si legge nella Presentazione – come hanno sperimentato anche le chiese dell’Indonesia, le parole del Deuteronomio, che parlano in modo vigoroso, come le nostre esperienze di vita dimostrano, della situazione dell’umanità di oggi e delle sue necessità”.

La veglia ecumenica diocesana presieduta dal Vescovo sarà il 24 gennaio alle ore 20.30 nella chiesa di San Nicolò a Treviso.