Immagine della volta dell'apside dell'altare maggiore della chiesa di Salgareda

Da lunedì 18 maggio 2020 si è potuto celebrare nuovamente la Santa Messa nella nostra chiesa di Salgareda, dopo la chiusura temporanea causata dall'emergenza Covid-19.
Le Sante Messe quindi sono riprese nei giorni e negli orari consueti che si possono consultare anche nel foglietto parrocchiale che ha ripreso la stampa ma solo in formato digitale.

Per poter accedere alla nostra chiesa e partecipare alla Santa Messa dobbiamo attenerci tutti a delle semplici regole che sono state stabilite dalla nostra diocesi di Treviso a salvaguardia della salute di tutti.

Regole e disposizioni per partecipare alla Santa Messa

Il numero massimo di fedeli consentito nella nostra chiesa di Salgareda è di 90 persone.

Se stai male o sei a rischio, resta a casa

Immagine di un termometroÈ vietato l’ingresso a chi risulta positivo al Covid-19 o nei giorni scorsi è stato a contatto con persone positive al Covid-19, a chi presenta sintomi influenzali/respiratori o temperatura superiore a 37.5°C.

Usa la mascherina e mantieni la distanza

Immagine che indicata la distanza di un metro e mezzo tra le personeSi entra con una mascherina che copra naso e bocca e si mantiene la distanza di un metro e mezzo da chi precede.

All’ingresso igienizza le mani

Immagine di un gel igienizzanteAll’ingresso in chiesa, si usa il distributore per igienizzare le mani.

Rispetta i posti a sedere

Immagine che indica i posti a sedere durante la santa messaAll’interno si occupano soltanto i posti segnati.

A fine celebrazione

Immagine con un uomo che mantiene le dimostra le distanze da tenere a fine messaSi esce con ordine, mantenendo la distanza di un metro e mezzo da chi precede.
All’esterno non ci si ferma sul sagrato o davanti alla chiesa.

Regole e disposizioni durante la celebrazione della Santa Messa

Utilizza il foglietto e portalo con te

Immagine di un foglietto parrocchialeOgni foglietto si usa soltanto una volta. Al termine, lo si porta a casa.

Nessuna stretta di mano

Immagine che indica che non ci può essere nessuna stretta di mano durante la santa messaNon è previsto lo scambio di pace.

Comunione solo sulle mani

Immagine di un'ostia consacrata per la santa comunioneSi seguono le indicazioni che vengono date.
Si rimuove la mascherina solo il tempo necessario a comunicarsi.

Raccolta offerte

Immagine per la raccolta delle offerteEventuali offerte si pongono negli appositi contenitori alle porte della chiesa.