Foto di un gruppo di ragazzi del Gr.Est. della parrocchia di San Michele Arcangelo in Salgareda in gita a Venezia.

Nel fine settimana scorso noi animatori del Gr.Est. 2021 abbiamo condiviso dei momenti comunitari ritrovando un po' di normalità.

Nella giornata di venerdì siamo stati a Venezia. Abbiamo sperimentato il dono dell' accoglienza: grazie alla zia di una di noi siamo saliti sulla Terrazza più alta di Venezia godendo di un panorama mozzafiato.

Per pranzo siamo le Figlie di San Giuseppe ci hanno accolto nel loro asilo con grande gioia, soprattutto di suor Jolanda Daniotti, originaria di Salgareda.

Nel pomeriggio abbiamo esplorato Piazza San Marco e dintorni sfidandoci in una caccia al tesoro fotografica che ci ha permesso di conoscere storie e luoghi speciali, ritrovandoci poi tutti alla fine presso i famosi Tetrarchi.

A concludere la giornata in modo speciale abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata dal nostro Don Corrado presso l'altare maggiore della Basilica di San Marco posto proprio sopra la tomba dell'Evangelista.

Sabato ci siamo dedicati alla formazione, con l'aiuto di due educatori ci siamo soffermati sugli ingredienti fondamentali per costruire l'esperienza del Gr.Est.: responsabilità, collaborazione e rispetto delle regole per stare bene assieme e accogliere al meglio e nella gioia i bambini che ci verranno affidati.
Abbiamo continuato la giornata in compagnia anche del gruppo di 3 media e, la sera, vivendo una veglia sul tema dei Sogni.
Ci siamo confrontati con lo specchio del nostro presente e con quello del nostro futuro cercando di capire chi siamo e chi vorremmo diventare.

Domenica c'è stata la premiazione della Caccia al Tesoro con un buonissimo vassoi di brioches e poi ci siamo messi al lavoro per preparare le attività del Gr.Est.
Abbiamo concluso questa nostra esperienza partecipando tutti alla Messa delle 11 e poi pranzando assieme.

Sono stati tre giorni intensi ed emozionanti, nei quali ci siamo divertiti e ci siamo preparati per questa esperienza come animatori al meglio.
Si è formato un bel gruppo e sicuramente vivremo una estate speciale insieme.

Il gruppo animatori delle Superiori
Gr.Est. 2021