Immagine di copertina della pagina delle Notizie della parrocchia  di San Michele Arcangelo in Salgareda

Il gruppo di ragazzi che hanno partecipato all'esperienza diocesana M'illumino d'impegno assieme al vescovo Michele Tomasi difronte al Duomo di Treviso.

Anche quest'anno un numeroso gruppo di ragazze e ragazzi di Salgareda, dalla prima alla quinta superiore, ha partecipato all'iniziativa della Pastorale Giovanile della nostra Diocesi.
Durante il fine settimana i ragazzi hanno vissuto esperienze di servizio in strutture del territorio che accolgono e supportano gli "ultimi": disabili, anziani, ragazzi in difficoltà, giovani madri, poveri.
Ai servizi si sono alternati momenti di riflessione e catechesi sul tema della Pace, così come tempo per il divertimento e l'aggregazione per i ragazzi provenienti da 14 diverse comunità parrocchiali della Diocesi.

L'esperienza è culminata nella S. Messa di domenica, celebrata dal Vescovo Michele, che si è unito al pranzo di chiusura.

I nostri ragazzi hanno vissuto con gioia ed entusiasmo questa avventura anche se non priva di difficoltà.

L’incontro con le persone fragili, povere o anziane ha fatto toccare loro con mano alcune sofferenze della vita ma allo stesso tempo hanno sperimentato la gioia di tendere una mano, di regalare un sorriso, di alleviare per un momento la sofferenza e solitudine altrui.

Il vescovo Michele li ha salutati con l'augurio che possano sperimentare la gioia di aiutare gli altri ogni giorno, nella vita quotidiana.
E cosi sono rientrati a Salgareda con questa ricchezza nel cuore e con il desiderio di rifare questa esperienza anche per i prossimi anni!

Gruppo Animatori Gr.Est Salgareda

Un gruppo di ragazzi durante l'esperienza di M'illumino d'impegno 2024